Il periodo migliore per percorrere il Tour del Monte Bianco va indicativamente da metà giugno a metà settembre, che sono solitamente anche le date di apertura e chiusura dei rifugi. Prima e dopo tale periodo il rischio che alcune tratte del percorso siano impercorribili è decisamente elevato, e va comunque ricordato che nevai, a volte estesi, si possono incontrare addirittura fino a luglio inoltrato.

E’ bene in ogni caso esser preparati, anche nei mesi estivi, ad affrontare basse temperature e nevicate alle alitudini più elevate. L’Ultra Trail du Mont Blanc, il 27 agosto del 2010, è stato sospeso per maltempo, dopo che già, nelle stesso anno, si erano registrate nevicate, seppur deboli, al Col du Grand Ferret il 5 di agosto a al Col de la Seigne a Ferragosto.


Commenti

quando andare — 8 commenti

  1. Domanda che so può sembrare sciocca: affrontare il giro del bianco (o anche solo una parte di esso) negli ultimi giorni di maggio è una follia? Nevai a parte le strutture sono tutte chiuse? Grazie mille

    • Buongiorno,
      Le strutture in quota solitamente aprono a metà giugno. A fine maggio è possibile che alcuni passi siano ancora innevati. Per quel periodo forse è meglio peogramnare escursioni giornaliere dal fondovalle.
      Buon tmb!

  2. Buongiorno
    Le ultime due settimane di agosto sono ancora un buon momento?
    Posto che giorni di maltempo possono presentarsi in tutti i mesi, in media fine agosto è ancora ottimale?
    Grazie mille!
    Francesca

    • Salve, si, fine agosto è ancora un buon momento. Vi consiglio di controllare le date dell’UTMB per evitare di trovare i sentieri troppo affollati di trailer!

  3. Effettuare il TMB nella seconda metà luglio statisticamnete è il periodo migliore per evitare problemi metereologici/nevai, o è migliore un altro periodo?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *