Il tour del Monte Bianco in 12 tappe

tour monte bianco tappe

In questa guida il Tour del Monte Bianco è stato diviso in dodici tappe, percorse in senso antiorario con partenza da Courmayeur. Sono state seguite alcune varianti dell’itinerario ufficiale, pertanto, nella pagina di ogni tappa, si troveranno la mappa con la traccia GPX come descritta, la mappa con la traccia ufficiale (se diversa) ed eventualmente quella di altre varianti possibili. Sulle mappe sono inoltre indicati il dislivello positivo e quello negativo, oltre alla distanza.

I tempi di percorrenza indicati per ciascuna tappa sono quelli di un escursionista di livello medio, al netto delle inevitabili soste. Fermarsi in quota per mangiare, bere, o anche solo per godere del paesaggio, o nei paesi a fondovalle per acquistare qualcosa o riposarsi prima della successiva salita, sono momenti che arricchiranno i ricordi di ognuno.

Su altre guide, fra le quali la più utilizzata è sicuramente quella di Kev Reynolds per Cicerone in lingua inglese, le tappe possono essere differenti, spesso in numero minore o percorse in senso orario. Il bello del Tour del Monte Bianco è proprio questo: ognuno è libero di percorrerlo a piacimento, accorpando alcune tappe e saltandone altre, spesso seguendo l’estro (e la stanchezza) del momento.

TAPPA 1 Courmayeur – Rifgugio Bonatti

TAPPA 2 Rifugio Bonatti – Rifugio Elena

TAPPA 3 Rifugio Elena – La Fouly

TAPPA 4 La Fouly – Champex

TAPPA 5 Champex – Le Peuty

TAPPA 6 Le Peuty – Montroc

TAPPA 7 Montroc – La Flégère

TAPPA 8 La Flégère – Les Houches

TAPPA 9 Les Houches – Les Contamines

TAPPA 10 Les Contamines – Les Chapieux

TAPPA 11 Les Chapieux – Rifugio Elisabetta

TAPPA 12 Rifugio Elisabetta – Courmayeur