Trasporti e trasferimenti

Italia

Sia la Val Ferret, da Courmayeur a Arnouvaz, che la Val Veny fino a Visailles, chiuse parzialmente al traffico privato nei mesi estivi, sono percorse da un regolare servizio di autobus gestito dalla società Savda. L’accesso alle due valli, da Lavachey la Val Ferret e da La Gabba la Val Veny, è regolato dalle 9.00 alle 16.00 per evitare la saturazione dei posteggi. Gli autobus impiegano circa 50 minuti per raggiungere Courmayeur dai capolinea nelle due valli. I biglietti sono acquistabili dall’autista e può risultare conveniente, nel caso in cui si volessero percorrere almeno due tratte, acquistare l’abbonamenti giornaliero.

Per informazioni aggiornate sugli orari

SAVDA tel. 0165 842031 numero verde 800 170444 o visitare il sito internet www.savda.it

SCARICA QUI il depliant del comune di Courmayeur con informazioni sulla chiusura al traffico della Val Ferret e della Val Veny, gli orari degli autobus e altre notizie (in attesa aggiornamenti)

TAXI (Piazzale Monte Bianco): Telefono 0165842960

Svizzera

Per chi non volesse (o potesse) percorrere la quarta tappa del TMB da Ferret/La Fouly a Champex, può approfittare del comodo servizio di autobus di linea gestito da SBB FFS che percorrono la Val Ferret svizzera. In entrambe le direzioni gli autobus faranno una sosta a Orsières dove potrebbe essere necessario cambiare mezzo; il biglietto si può comprare a bordo.

Per verificare la validità degli orari consultare il sito SBB FSS. La frequenza è di 8 corse giornaliere.
Dalla stazione dei treni di Orsières è possibile raggiungere Martigny, dalla quale transitano gli autobus per Trient/La Forclaz (tappa 5) e Aosta e i treni per Chamonix, con cambio a Vallorcine.

Per il trasporto dei bagagli o i trasferimenti (fino a 15 persone) in territorio svizzero fra Ferret/La Fouly e Champex e fra Champex e La Forclaz/Trient ci si può rivolgere a Taxi Grand Saint-Bernard: +41 (0)79 2170827 / +41 (0)27 7831564 – mathieu.j.c@gmail.com – www.taxi-grand-saint-bernard.ch


Francia

La Vallée de l’Arve è percorsa nella sua interezza, da Le Tour a Les Houches, da frequenti autobus e dalla linea ferroviaria Saint Gervais – Vallorcine. Sia sugli autobus, con eccezione dello Chamo’nuit Bus (bus serale), che sui treni è possibile circolare gratuitamente grazie alla Carta dell’Ospite, rilasciata dagli alberghi e dai campeggi della valle.
orari degli autobus (PDF)
orari dei treni (PDF)
muoversi a Chamonix

Les Contamines-Montjoie è raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Saint Gervais les Bains – Le Fayet, a 12 chilometri di distanza, grazie al servizio di pullman della società SAT-Montblanc.